Camminata veloce: cosa indossare?

La camminata veloce non è una passeggiata, occorre vestirsi correttamente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    373
    Location
    Arezzo

    Status
    Offline
    La camminata veloce è una vera e propria attività sportiva.
    Che si tratti di Nordic Walking, di Fit Walking, di Camminata Sportiva, Camminata Benessere, Power Walking o qualunque altra forma di camminata veloce, è indubbio che si tratta di un’attività che permette di bruciare calorie.
    Tuttavia la camminata veloce non significa passeggiata, e come in ogni sport è importante sapere come vestirsi, in estate con il caldo come in inverno con il freddo. Il giusto abbigliamento tecnico infatti permette di non rimanere inzuppati di sudore, di termoregolare senza sentire troppo freddo o troppo caldo, di evitare infortuni (per quanto riguarda le calzature) o irritazioni (per quanto riguarda l’abbigliamento) e trovare infine piacevole, divertente e stimolante il tempo che si dedica al walking.

    Quindi come vestirsi per fare camminata veloce?

    Scarpe da walking:

    La camminata veloce sportiva prevede una particolare tecnica di appoggio del piede: prima con il tallone, poi con tutto il piede e infine una spinta finale fino alla punta delle dita. È questa rullata che garantisce sia il ritmo che la pompa venosa che favorisce la circolazione del sangue, soprattutto il ritorno venoso dal basso verso l’alto. Affinché tutto ciò avvenga servono delle calzature tecniche specifiche con un tallone protettivo, una suola flessibile ma anche stabile che favorisca e accompagni la rullata, e una punta rinforzata per durare nel tempo.

    Calze da camminata veloce:

    Le calze, come le scarpe, sono il tramite del contatto dei piedi con il suolo, e bisognerebbe dar loro uguale importanza, anche se spesso non avviene. Vanno evitate quelle di cotone, (perché trattiene il sudore, con alto rischio di vesciche o arrossamenti e irritazioni).
    Ci sono in vendita calze specifiche da walking oppure si possono usare delle calze tecniche per la corsa. Le caratteristiche fondamentali? Che siano di tessuto tecnico sintetico.

    Pantaloni per la camminata sportiva:

    Non esistono pantaloni specifici per la camminata sportiva e ci si può vestire come per il running. Shorts corti in estate, leggings al ginocchio nelle mezze stagioni, leggings lunghi in inverno. Anche in questo caso il tessuto deve essere tecnico traspirante, sono da evitare inserti in materiale plastico così come decorazioni tipo borchie o in altro modo metalliche, che sfregano o si appiccicano, meglio se non ci sono cerniere se non quelle alla caviglia per i leggings lunghi, una fascia elastica alta e comoda in vita può fare la differenza e un taschino sul retro può essere utile per le chiavi di casa o il telefono.

    T-shirt per la camminata veloce:

    Vale lo stesso discorso fatto per i pantaloni, va benissimo qualunque maglia tecnica per il running, più o meno stretch, sicuramente traspirante
     
    .
0 replies since 13/5/2023, 17:49   42 views
  Share  
.