Trekkmill

la fantasia umana non ha limiti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    217
    Location
    Vigevano

    Status
    Offline
    Oggi parliamo del trekkmill

    cosa sia è spiegato qui:

    www.trekkmill.com/

    l' idea di base è quella di riprodurre al chiuso, grazie ad un tappeto meccanico, il percorso di un trek all' aperto, quindi con variazioni di inclinazione e ritmo.

    I vantaggi sono quelli di essere in un ambiente amico e controllabile, gli svantaggi sono quelli di essere in un ambiente amico e controllabile. Mi spiego. Chi predilige l' aria aperta considererà il trekkmil come un ripiego da utilizzare in casi di meteo estremo, chi si sente a suo agio solo in palestra lo utilizzerà come variante ai soliti esercizi cardio.

    Avanzo un paio di dubbi: si usa un tappeto meccanico (senza motore). Benissimo, più lavoro di gambe e camminata più naturale. Ma ragazzi, guardiamo cosa costa uno di questi attrezzi!!

    https://www.gallerysport.it/tapis-roulant-...DRoCpDMQAvD_BwE

    Possibile che una palestra, dove abbondano i tappeti normali, debba avere anche questi per un corso di… camminata veloce in salita?

    Si ma queste macchine sono ben altra cosa rispetto ai tapis roulant comuni, hanno cuscinetti a norma NASA, sono calibrati da vergini consacrate...sono boh. Hanno sicuramente (da quel che si capisce) solo due inclinazioni il che potrebbe (e secondo me è) essere un fattore limitante. Poi guardiamo un filmato a caso. All' inizio e nella maggior parte dei casi tutti si tengono agli appoggi (te credo, per un absolute beginner 7,5% di inclinazione è tantissima roba) il che è un grave errore tecnico, sfalsa completamente la meccanica della camminata. Poi vero che in alcuni filmati finalmente la classe cammina come si deve usando le braccia e la spinta dell' avampiede ma insomma, partire già sbagliando non è che metta bene per il proseguo dell' attività.

    Sono sicuro che qualsiasi istruttore di trekkmill potrà ribattere a queste considerazioni, rimango però del mio parere che il tutto sia opera di un' ottima organizzazione commerciale che ha saputo sviluppare un' idea iniziale nata come buon ripiego in una disciplina che almeno per me non è per nulla attrattiva.

    Però piuttosto che stare sul divano lunga vita al trekkmill :D

    Pro: ambiente controllato, musica, se si rallenta nessuno si sente lasciato indietro o di peso, fatica e risultato migliori di tante altre attività cardio ben più impattanti dal punto di vista articolare, possibilità di camminare in salita dove altrimenti non si potrebbe, ambiente dedicato senza disturbo per il resto del mondo dove l' istruttore può interagire con gli allievi.

    Contro: ambiente controllato, musica, attività che può essere svolta come e meglio su un comunissimo tapis roulant al patto di avere un minimo di cognizione di che cosa sia la camminata veloce, allenamento in solitaria, se mi alleno seriamente per un trek mi manca comunque la fase eccentrica, la discesa, che dovrò allenare a parte.

    www.facebook.com/watch/?v=336672396913007

    https://www.google.com/search?q=trekkmill+...yJ35LKDReo,st:0
     
    .
0 replies since 31/1/2024, 10:29   10 views
  Share  
.